Professionisti con passione

Tutti i membri della famiglia Bergamini hanno dedicato la propria vita allo studio dell’ottica e dell’optometria, alla conoscenza del mercato dell’occhialeria, al miglioramento delle relazioni con i clienti e il personale.

Da oltre 70 anni, la famiglia Bergamini rappresenta un esempio di tradizione e innovazione nel mondo dell’ottica. Ogni membro, con il proprio talento e impegno, ha contribuito a fare di Ottica Bergamini un punto di riferimento per la cura della visione e lo stile.

“La forza di Ottica Bergamini risiede nelle persone che, di generazione in generazione, hanno saputo trasformare l’innovazione, la dedizione e l’amore per il benessere visivo in un’eredità familiare che continua a crescere con passione e professionalità”.

Genemore Bergamini

Fondatore di Ottica Bergamini

Eccoci qui

Ci presentiamo

Non è facile traghettare un impresa attraverso due secoli, tre generazioni, sei famiglie.

L’obiettivo comune, da sempre, è stato il faro che ci ha guidato nel proseguire su questa strada. Il sorriso dei nostri clienti il premio più grande.

Silvana Bergamini

Ottico Optometrista

Ho affiancato mio padre Genemore fin da ragazza, desiderando in ogni modo di somigliargli. È stato un padre illuminato, mi ha insegnato prima di tutto a diventare ciò che volevo essere, una donna indipendente e capace, una professionista, senza fermarmi ai pregiudizi, senza rinunciare alla famiglia. Ha avuto il coraggio e l’intelligenza di mandarmi a lavorare altrove, lontano da casa, perché potessi capire cosa significasse essere “sotto padrone” e potessi conoscere una realtà diversa da quella in cui ero cresciuta. Ho cercato di essere per le mie figlie, Alessandra ed Eliana, lo stesso punto di riferimento e di mantenere vivo il suo insegnamento, che permane, forte e persistente, nello spirito della nostra impresa.
SILVANA BERGAMINI
OTTICO OPTOMETRISTA

Silvana Cogliati

Responsabile Amministrativa

Moglie di Graziano, Silvana è entrata in azienda giovanissima, affiancando mamma Franca e acquisendo da lei i segreti della gestione dell’attività ereditandone il ruolo e l’approccio pragmatico ed efficiente. Di carattere forte e pragmatico, la sua presenza solida ed elegante è un punto di riferimento per il Centro Ottico di Corso Italia, dove si occupa, oltre che della gestione amministrativa, anche dei rapporti con i fornitori e dell’assistenza ai clienti per la scelta di occhiali da vista e da sole dell’ampia offerta luxury (e non solo) di Ottica Bergamini.
SILVANA COGLIATI
Responsabile amministrativa e Consulente di Vendita

Eliana Soprani

Ottico Optometrista

Figlia di Silvana Bergamini, Eliana sognava di fare l’artista ma, al momento della scelta decisiva del proprio percorso di studi, ha ceduto alla passione di famiglia diventando anche lei Ottico Optometrista e appassionandosi ogni giorno di più a questa meravigliosa professione. Come tutti i professionisti Bergamini impegna molto del proprio tempo in aggiornamento e studio e, negli ultimi anni, ha approfondito il tema dell’ipovisione, diventando anche tra i primi fonda ambassador in Italia. Dinamica ed esuberante Eliana, applica il suo talento creativo, affiancando all’attività professionale anche la cura del visual merchandising e delle vetrine di Corso Italia, e sfoga il suo talento per la cura verso gli altri proprio grazie all’ipovisione, che le permette di trattare con dolcezza e attenzione i clienti più anziani o con maggiori difficoltà, che spesso segue anche a domicilio.
ELIANA SOPRANI
OTTICO OPTOMETRISTA

Andrea Bergamini

Ottico Optometrista

Pur essendo il più giovane Bergamini in azienda, Andrea ha già compiuto il giro di boa dei primi 10 anni al banco. Figlio di Graziano e Silvana, racchiude in sé aspetti del carattere burbero e ironico del padre alla presenza solida, costante e pragmatica della madre Silvana. Smentendo qualsiasi pregiudizio sulla sua generazione, al suo ingresso in azienda si è distinto immediatamente per l’impegno, l’abnegazione al lavoro e la capacità di trovare soluzioni e gestire situazioni problematiche. Durante la pandemia del 2020, il suo impegno, che lo ha portato a esporsi in prima persona nonostante i rischi che avrebbe potuto comportare, è stato fondamentale nel mantenere attivi i servizi urgenti per la cittadinanza.
ANDREA BERGAMINI
OTTICO OPTOMETRISTA

Alessandra Soprani

Ottico Optometrista

Figlia di Silvana Bergamini, Alessandra ha seguito la passione di famiglia studiando ottica e optometria e iniziando, come la mamma, la propria carriera lavorando anche in altre realtà, prima di diventare store manager del Centro Ottico di Via Padre Luigi Monti. Delicata e sensibile, Alessandra ha un gusto particolare nella selezione di linee di design e di nicchia anche se esprime ai massimi livelli la propria professionalità in sala di refrazione, dove conduce screening, analisi visive e applicazione di lenti a contatto con cura e dedizione rari.
ALESSANDRA SOPRANI
OTTICO OPTOMETRISTA